Categorie
Rusco linguacciuto

{ϱ1} Drosscape

[Il Rusco linguacciuto è un gioco proposto da eXtemporanea]

Secondo Berger, drosscape, come concetto, implica che gli scarti, o rifiuti, possano diventare paesaggio, se modellati o rivestiti e riprogrammati per un riutilizzo adattivo. Berger prosegue spiegando che questo fenomeno emerge da due processi primari. In primo luogo, i drosscape si sviluppano come un sottoprodotto della rapida urbanizzazione e della crescita urbana incontrollata. In secondo luogo, questi spazi nascono come conseguenza di sistemi economici e produttivi dismessi. Per urbanistica, architettura e design, i drosscape possono offrire un altro modo creativo di immaginare la progettazione dello spazio e del paesaggio in una città. Secondo Berger, “il riutilizzo adattivo di questo paesaggio di scarto rappresenta una delle grandi sfide di progettazione infrastrutturale del ventunesimo secolo”.

Questi luoghi di scarto sorgono grazie alla deindustrializzazione e alla crescita industriale, la quale ha sostituito le vecchie tecnologie con quelle nuove, portando alla “distruzione creativa”, o all’abolizione dell’obsoleto. Questo concetto riqualifica anche il cosiddetto urban sprawl, la dispersione urbana, spiegando che la crescita industriale e il successo dei centri urbani causano inevitabilmente tale movimento “orizzontale”, ma che tale fenomeno non è intrinsecamente negativo. Ancora una volta, ciò richiederà un nuovo modo di pensare, poiché generalmente temiamo la crescita rapida e disordinata di una città e disprezziamo il paesaggio creato dall’uomo. Una volta individuati tali paesaggi, sarà compito delle professionalità più varie integrare e riutilizzare questi spazi nel mondo urbano.

Fonte: Wikipedia
Tradotto liberamente

Approfondimenti:

Carlo Gasparrini, “Waste, Drosscape and Project in the Reverse City”, Re-Cycle Italy 08, 47 (2014)

Il territorio degli scarti e dei rifiuti, a cura di Rosario Pavia, Roberto Secchi e Carlo Gasparrini, Re-Cycle Italy 08, 47 (2014)

_Drosscape. Progetti di trasformazione nel territorio dal mare a Roma_, a cura di Roberto Secchi, Maurizio Alecci, Andrea Bruschi e Paola Guarini, Re-Cycle Italy 26 (2016)

Vittoria Di Palma, “Waste and Frugality”, Landscape Seminar Series, Edinburgh School of Architecture and Landscape Architecture (17/03/2021)

Traduzioni proposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.