Giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10, ore 9:30 – 12:30 e 14:30 – 19:00 – ARCI Mago/Virgilio
Come ormai siamo abituati a Scienceground, anche quest’anno, i nostri spazi rimarranno aperti e disponibili per il pubblico per tutta la durata del Festival.
Punti di vista, come cambia la realtà (spazio permanente)
Molte delle verità che affermiamo dipendono spesso dal nostro punto di vista, come ci insegnano i maestri più saggi. Con alcuni semplici giochi e brevi esperienze il pubblico potrà scoprire i processi attuati dal nostro sistema visivo per adattarsi alle diverse condizioni. Processi che ci consentono di vedere il mondo che ci circonda ma che influenzano, inevitabilmente, la percezione che ne abbiamo.
Metamorfosi ambientali
I nostri sistemi di monitoraggio autocostruti permetteranno al pubblico di osservare piccoli e grandi cambiamenti che evvengono continuamente tutto intorno a noi…spesso senza che neanche ce ne accorgiamo.
Plastiche e Microplastiche – esposizione interattiva
La plastica è diventata traccia di un’era geologica, quella dell’Antropocene, ed inevitabilmente inquinerà anche le nostre pagine e i nostri pensieri. Ma cos’è la plastica? In quante forme può distinguersi? In cosa si trasforma? Diamo qualche idea in questa mostra interattiva, liberamente accessibile negli spazi Scienceground.
Via Fluminis: punto informazioni
Via Fluminis è una passeggiata lungo le sponde dei laghi di Mantova durante la quale, attraverso interventi multidisciplinari di carattere principalmente tecnico/scientifico, si indaga il secolare rapporto tra ambiente ed esseri umani, alla scoperta del sottile equilibrio tra naturale e artificiale.
La prima edizione si è tenuta a Festivaletteratura 2020: proposta come escursione guidata con l’accompagnamento di esperte/i di varie discipline, nell’edizione 2021 si è deciso di ampliare l’esperienza con un nuovo itinerario, completando la perlustrazione dei territori e degli insediamenti bagnati dai laghi.
Da quest’anno è disponibile come percorso permanente, fruibile come “podcast da camminare”. La trovate qui: https://viafluminis.festivaletteratura.it/.
Prodotti di comunicazione scientifica
Studentesse e studenti delle scuole superiori coadiuvati da quelli del Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza dell’Università di Ferrara lavoreranno, durante i giorni del festival, alla realizzazione di alcuni prodotti di comunicazione della scienza. Il pubblico potrà assistere alla nascita di questi prodotti, parlarne e, se vuole, rimboccarsi le maniche e collaborare.