A proposito

Questa pagina è in continuo aggiornamento.

Il documento di autopresentazione più recente che abbiamo prodotto si trova qui: Incollare i cocci della scienza. Si tratta di una breve presentazione di Scienceground, un progetto di Festivaletteratura a cura del collettivo eXtemporanea, nato proprio all’interno del festival letterario di Mantova qualche anno fa.

eXtemporanea

Siamo un gruppo costituito perlopiù da studenti e ricercator/ici universitarie sparpagliate per l’Italia e l’Europa, ma anche artiste, grafici, militanti, bibliotecarie… una collettiva eterogenea in costante mutazione. Se vuoi conoscerci direttamente, puoi scrivere a extemporanea@tuta.io 🙂

Scienceground

In occasione del Festivaletteratura di Mantova, che si tiene ogni anno nei primi giorni di settembre, tutte le nostre esperienze e i nostri corpi confluiscono in un momento di incontro, di conversazione scientifica e di restituzione pubblica dei percorsi di (auto)formazione in corso: un appuntamento fisso di ritrovo conviviale, declinato in brevi seminari, dibattiti, laboratori, camminate, letture collettive, interviste.

Cosa vogliamo

Il nostro gruppo è animato dal desiderio e dall’urgenza di offrire un’alternativa alla comunicazione scientifica di massa, sempre più volta alla narrazione metaforica, alla spettacolarizzazione e al moderno asservimento tecnocratico. Cerchiamo nuove forme e momenti di dialogo interdisciplinare, all’intersezione tra diversi spazi di resistenza: dalla filosofia critica, epistemologia, antropologia, sociologia, letteratura, alle prassi queer/femministe, decoloniali e antirazziste, postspeciste…

Teniamoci in contatto.